Si è laureato all’Università di Giurisprudenza di Firenze nell’anno 2006 con tesi in diritto fallimentare, relatore Prof. Lorenzo Stanghellini.
Ha svolto attività di supporto giuridico presso una primaria società in house partecipata, tra l’altro, dal Comune di Firenze e dalla Provincia di Firenze, erogante servizi informatici a favore delle Pubbliche Amministrazioni.
Anche alla luce di tale esperienza ha conseguito il Master di I livello in diritto delle nuove tecnologie ed informatica giuridica tenuto dal CIRSFID – Università di Bologna.
Dal mese di gennaio 2012 è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze.
A partire da tale data, ha iniziato a svolgere la professione forense presso lo studio Legale e Tributario Associato Ferrara – Marchionni (poi Ferrara – Giachetti – Marchionni & Partners Associazione Interprofessionale) avendo l’opportunità di svolgere attività di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale a privati ed aziende, in ambito prevalentemente tributario.
Dal 2014 svolge la propria attività in via autonoma e, dal 2016 al 2019 ha svolto la professione presso lo studio legale Galgano sede di Firenze.
L’Avvocato Lorenzo Ferrara prestare prevalentemente consulenza in ambito tributario maturando specifica esperienza nell’assistenza alla clientela, anche estera, nelle verifiche fiscali, nei procedimenti di interpello e di adesione, nella gestione del contenzioso e nei procedimenti di conciliazione.
In relazione all’attività di assistenza giudiziale, l’Avv. Lorenzo Ferrara ha maturato una specifica esperienza nella gestione del contenzioso catastale.
Gli ulteriori settori di attività in cui attualmente opera l’Avvocato Ferrara sono il diritto societario e la crisi d’impresa e sovraindebitamento.
Per ciò che attiene il sovraindebitamento, assiste la propria clientela nelle procedure previste dalla legge ed inoltre, dal 2018, previa partecipazione al corso di abilitazione, è iscritto nell’elenco dei Gestori della Crisi da sovaindebitamento, tenuto dall’Organismo di Composizione della Crisi (OCC) istituito presso l’OCF di Firenze svolgendo la funzione di gestore della crisi negli incarichi assegnategli dall’OCC.
E’ iscritto nell’elenco degli Arbitri istituito dalla Camera Arbitrale istituita presso la Camera di Commercio di Firenze e dal 2022 ha inteso estendere le proprie competenze anche al settore arbitrale civile e commerciale.
E’ stato relatore in Convegni, prevalentemente in materia fiscale ed è componente del Comitato Editoriale della Rivista Giuridica quadrimestrale “Le Corti Fiorentine” per la quale, tra l’altro, cura il massimario della sezione tributaria della rivista ed è autore di articoli e note a sentenza.
Nello specifico tra le pubblicazioni si segnalano:
Per ulteriori approfondimenti, si rinvia al profilo Linkedin